News

Filippa Lagerback: “Ho scelto di togliere il mio neo su consiglio del mio medico Antonino Di Pietro”

Nel corso della puntata di “Che tempo che fa” del 4 marzo 2018, Luciana Littizzetto ha scherzosamente ricordato che, da un anno, Filippa Lagerback non ha più il neo sopra il labbro: “è passato un anno, e ce ne siamo accorti solo adesso”. “Ho scelto di toglierlo su consiglio del mio medico Antonino Di Pietro, per la prevenzione dei nei” ha replicato la conduttrice. La regia mostra il prima e dopo l’operazione: “Era bella prima, e bella adesso” ha detto Fazio.

L’anno scorso, in seguito a una visita specialistica dermatologica con il Prof. Antonino Di Pietro presso l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Filippa ha deciso di togliere il neo presente sopra il labbro.
Ha commentato il Prof. Di Pietro:

Un neo non deve far paura e può essere eliminato senza problemi, se necessario. Un controllo dei nei, ogni anno, dal dermatologo è sempre importante!

La mappatura dei nei è un controllo dermatologico che permette di monitorare, nel corso del tempo, lo stato dei nei e di tutte quelle macchie che potrebbero mostrare caratteristiche sospette. L’esame dermatoscopico è indolore e viene effettuato attraverso l’utilizzo del dermoscopio dermatoscopio, un piccolo microscopio da posizionare sulla pelle che dà la possibilità di esaminare a fondo le caratteristiche del neo e le strutture poste subito sotto l’epidermide superficiale.

All’Istituto Dermoclinico Vita-Cutis viene utilizzato un video dermatoscopico di ultimissima generazione che permette di visualizzare su supporto digitale delle immagini nitide, precise e ad alto contrasto, con possibilità di ingrandimento fino a 140 volte, oltre che per la diagnosi in fluorescenza e capillaroscopia. In questo modo la diagnosi che ne conseguirà è precisa e affidabile. Le informazioni raccolte durante l’esame vengono analizzate ed eventualmente archiviate per poterle confrontare con gli esiti dei futuri controlli effettuati sui nei sospetti, come ad esempio quelli con struttura irregolare visibile anche a occhio nudo.

Filippa Lagerback: “Su consiglio del Prof. Antonino Di Pietro, per prevenzione, ho scelto di togliere il mio neo sul labbro”