News

Giornata Mondiale della Psoriasi: ti aspettiamo in Piazza Duomo a Milano

Sabato 28 ottobre 2017 in occasione della “Giornata Mondiale della Psoriasi”, l’Istituto Dermoclinico Vita Cutis diretto dal Prof. Antonino Di Pietro sarà a Milano in Piazza Duomo con l’ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) per parlare di questa importante e diffusissima malattia della pelle con i pazienti e chi vorrà saperne di più. L’ADIPSO (Presidente Mara Maccarone) è la più importante associazione di pazienti affetta da Psoriasi, essa con il patrocinio dell’OMS è l’organizzatrice di questa giornata di sensibilizzazione nelle principali piazze italiane.
I dermatologi dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis saranno a disposizione di tutti dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

LEGGI ANCHE Cos’è la psoriasi

In tutto il mondo, il 28 ottobre, si celebrerà questo evento definito come la WPD ovvero la ‘World Psoriasis Foundation’. In Italia ADIPSO promuove l’iniziativa dando voce a circa 3 milioni di malati di psoriasi. A Milano scende in campo il team di dermatologi dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis che, per l’occasione, risponderà a tutte le domande dei pazienti sulla patologia, sui centri di cura dedicati e sulle novità che anno dopo anno si inseriscono nell’armamentario terapeutico del medico specialista.

Piazza Duomo a Milano sarà il luogo di incontro dove medici specialisti volontari offriranno le loro conoscenze scientifiche e competenze a coloro che lo desiderassero. I malati di psoriasi o di artrite psoriasica, inoltre, potranno avanzare ai componenti di ADIPSO i loro problemi quotidiani e i propri bisogni inespressi che l’associazione potrà riportare successivamente alle istituzioni preposte.

Non sei a Milano? Cerca la piazza più vicina a te 
Sono oltre tre milioni gli Italiani affetti dalla psoriasi, malattia della pelle che in un terzo dei casi evolve e diventa di grado severo. Chi ne è affetto, però, spesso non ne conosce i sintomi e non si reca tempestivamente dallo specialista, con conseguente ritardo nella diagnosi e nell’inizio del percorso terapeutico che potrebbe rallentare l’evoluzione della malattia. Per informare e sensibilizzare i cittadini, per far luce sulle varie forme di psoriasi e sulle terapie, il 28 e il 29 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, in tutta Italia saranno allestite postazioni informative presidiate oltre che da volontari A.DI.PSO., dermatologi, reumatologi e psicologi, anche dai volontari della Croce Rossa Italiana. Inoltre, in numerosi ospedali gli specialisti saranno a disposizione del pubblico con visite gratuite e risponderanno alle domande di chi vorrà saperne di più sulla malattia, che si manifesta in varie forme.
La forma di psoriasi più diffusa è quella ‘a placche’ (80-90% dei casi), ma esistono anche altre forme meno comuni, poco conosciute e per questo sottostimate. Una di queste è la ‘psoriasi invertita’, caratterizzata da chiazze rosse non desquamate sotto le ascelle, sui genitali e sull’addome di chi è in sovrappeso, fino al solco sottomammario. La forma più frequente tra gli adolescenti invece – in Italia ne soffrono in più di 500 mila – è la ‘psoriasi guttata’, caratterizzata da piccole chiazze desquamate su tronco, braccia, gambe e cuoio capelluto. Esistono poi la ‘psoriasi pustolosa’ e quella ‘eritrodermica’: la prima è caratterizzata da pustole anche molto localizzate, mentre nella seconda la pelle appare infiammata e arrossata, provoca prurito o bruciore ed è tra le forme più gravi.