News, Dicono di noi

La depilazione di lunga durata è l’unicorno della bellezza? No con questi 5 trucchi – Marie Claire.it

La depilazione quali accorgimenti per farla durara di più grazie all'esperienza di Marie Claire e del dott. Di Pietro.

Su Marie Claire.it i segreti per far si che la tua depilazione duri più a lungo grazie ai consigli del direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, Antonino Di Pietro. Ecco una classifica di 5 punti, per seguire le mosse giuste e mantenere la pelle protetta e sana:

1. Eseguire un gommage

L’esfoliazione va sempre fatta prima della futura ceretta, rasoio o crema depilatoria. Dopo la depilazione, la pelle è molto delicata e un esfoliante potrebbe generare follicoliti e irritazioni afferma il prof Di Pietro. Il gommage è efficace per prevenire i peli incarniti e per mantenere una pelle liscia.

2. Ammorbidire la pelle

Una pelle ben idratata è più protetta dal rischio di irritazioni post depilazione. Un accorgimento che si può adottare prima della ceretta è un bagno caldo. Con l’acqua calda i pori si dilatano e la rasatura risulta più efficace e di conseguenza più duratura nel tempo. Una pelle morbida e idrata favorisce e accompagna la rimozione totale del pelo, sin dal bulbo, senza che si spezzi. Se non c’è tempo per una doccia o bagno caldo, basta tamponare la pelle con una spugna imbevuta di acqua calda, sostiene Di Pietro.

3. Lasciare strappare a mani esperte

Attenta al “fai da te”. Spesso ci improvvisiamo estetiste, ma senza successo. La ceretta va svolta secondo determinate tecniche e il pelo deve essere strappato in specifiche direzioni, solo così la rimozione risulta efficace fino alla radice.

4. Usare creme lenitive e/o cicatrizzanti

Tra i prodotti dermocosmetici consigliati dopo la depilazione, ci sono tutte quelle creme con degli estratti naturali calmanti e idratanti per la pelle come aloe, camomilla e iperico.

5. Applicare formulazioni che ritardano la ricrescita del pelo

Ci sono alcuni sostanze in natura che possono rallentare la ricrescita dei peli. Un esempio, la radice di Scutellaria e l’estratto di Larrea Divaricata che secondo alcune ricerche, possono essere utili nel moderare la ricrescita pilifera.

Leggi il redazionale

L’epilazione laser o a luce pulsata

Un trattamento sempre più comune è l’epilazione definitiva con laser o luce pulsata. È importante svolgere questo trattamento in specifici centri. L’epilazione si svolge con più sedute in base alla zona da trattare e alla resistenza del bulbo pilifero. Sia il laser che la luce pulsata sono più efficaci nei casi in cui il pelo è scuro, poiché la luce riesce meglio a individuare una peluria pigmentata.